LA LEONESSA MARA PARMEGIANI

Inizio serata: ore 21.30 – Ingresso libero

Talk Show: Interviste, proiezioni e dibattiti con la nota giornalista, scrittrice, storica di Moda.
Presenta Anthony Peth.
Interviste ed interventi a cura di: Davide Vaggi e Lisa Bernardini.

Mara Parmegiani: La Leonessa

Intervista e consegna dei premi “Giornalismo come Impegno Civile” e “La Leonessa” – si parlerà anche del disastro della nave Concordia e del libro “L’Inchino. Storia di un naufragio”. Mara Parmegiani, sopravvissuta alla tragedia, parlerà di cosa ha visto quella tragica notte.
Luisa Lubrano Atelier sfilerà “Attraverso le Pieghe del Tempo” con ”Il gusto retrò del Made in Italy – Omaggio a Mara Parmegiani”
Regia: Michele Conidi
Presenteranno la serata l’Ambasciatore del Made In Italy nel Mondo, il regista e conduttore Anthony Peth, coordinato dal direttore artistico della kermesse, Lisa Bernardini.
Interviste per conto de IL GRANCHIO da parte del giornalista DAVIDE VAGGI.

Ospiti: il paparazzo della Dolce Vita, Rino Barillari e Anita Madaluni, Vice-Presidente della Onlus “Senza Veli sulla Lingua”

Una importante donazione solidale verrà fatta alla Città’ di Anzio e verrà annunciata nella serata; il pubblico potra’ anche godere di un omaggio di Luisa Lubrano Atelier all’illustre ospite: una sfilata “Attraverso le Pieghe del Tempo” dal titolo “Il gusto retro’ del Made in Italy – Omaggio a Mara Parmegiani”

 

Si segnala la presenza di circuiti televisivi e di giornalisti della carta stampata.

MARA PARMEGIANI è giornalista – ordine nazionale dei giornalisti n°113423 – nonche’ storica della moda e docente universitaria; collabora con riviste e testate nazionali ed internazionali.
Cura rubriche per la RAI ed interventi in trasmissioni radiofoniche.
Presidente della Commissione Moda e Spettacolo dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del consiglio di Europa.
Insignita dell’Ordine di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, è stata premiata, tra l’altro, con il “Premio Donna” per moda e cultura, Cimento d’oro per aver promosso la Moda a Roma e Premio Comunicare l’Europa.
Collezionista di abiti antichi, accessori e carteggi, esposti a Roma a Palazzo Venezia, Palazzo Ruspoli, Musei Capitolini, Museo di Montemartini, Complesso del Vittoriano e Castel S’ Angelo per ricucire, complice la moda, l’identità femminile europea.
E’ autrice dei libri: Battesimi nella Roma Papalina; Il Ventaglio – Un soffio di storia; I Segreti della Seduzione; La moda che fu – Cento anni di storia del Costume; Quelle Signore…; Profumi; Il grande libro del tè; La Giarrettiera; Cioccolato è donna; Un corno per sempre; Ritratto di Signora: 1840 – 1940 Un secolo di moda italiana; Slip o Boxer – L’uomo Segreto; L’Italia Bambina – infanzia e destini sociali nella Roma dei Papi; Il Sì storico – Il matrimonio dell’antica Grecia ad oggi; Storie di letto – il gossip nei secoli; Passione Patriottica – Un viaggio nella moda dell’800 – “ L’inchino – storia di un naufragio.
Dal 2005 è direttore della rivista “Chapeau” – 25.000 copie – anche on-line sul sito http://www.chapeau.biz.
Reduce da un grande successo ottenuto in Brasile è approdata in Russia: Mosca, San Pietroburgo, Ekateriburgo e Kiev con LE STELLE DELLA MODA ITALIANA– dagli anni ’50 agli anni ’90.
Il 9 febbraio, gli è stato conferito, alla Camera dei Deputati, il premio “Comunicare l’Europa”. Poi un grande successo anche in India a Nuova Delhi, Bangalore e Bombay, ripetuto a Sofia.
Indimenicabile la recente, prima edizione romana dell’ evento “Villa Torlonia – Le notti della moda”, nato da un suo progetto, per la regia di Fulvio Valente; serate nell’ambito di un’estate romana che ha accolto nelle varie manifestazioni in programma l’Alta Moda italiana ed internazionale.
Tra le stelle ospitate da Mara Parmegiani in questa occasione, da ricordare la standing ovation da parte del pubblico per il Maestro Carlo Alberto Terranova e il successo ottenuto anche dalla stilista malese Kartini Illias.

N.B. Mara Parmegiani ci ha lasciati a Settembre 2016 dopo una lunga malattia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...